#ParoleAlWelfare: Mensa Diffusa

Inauguriamo oggi la nostra nuova rubrica mensile #ParoleAlWelfare!

Siamo lieti di presentare questa nuova iniziativa dedicata all’esplorazione di tematiche legate al benessere dei dipendenti e alle opportunità offerte dal Welfare Aziendale.

Il tema di questo mese è la Mensa Diffusa.

Se hai considerato l’opportunità di introdurre i Buoni Pasto nella tua azienda, probabilmente ti sarai imbattuto nel servizio di Mensa Diffusa o Pasto Convenzionato. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.

La Mensa Diffusa è un’alternativa alla tradizionale mensa aziendale interna, che consente ai dipendenti di usufruire di un pasto presso una rete personalizzata di locali e ristoranti convenzionati.

Dimentica le mense rumorose, affollate e chiassose, il servizio di mensa diffusa è un servizio innovativo e completamente personalizzabile che consente ai dipendenti la libertà di scegliere ogni giorno dove mangiare, cosa mangiare e con chi.

A differenza del più comune Buono Pasto cumulabile, che fino a 8 euro giornalieri non concorre alla formazione del reddito, il servizio di Mensa Diffusa non prevede alcun tetto giornaliero, offrendo ai dipendenti la possibilità di godere di un pranzo di maggior valore, di scegliere ogni giorno presso quale esercizio consumare il proprio pasto e godere di una vera pausa fuori dall’ufficio.

I dipendenti possono usufruire di questo servizio esclusivamente nei giorni lavorativi, seguendo gli orari stabiliti dall’azienda, presso la rete di esercizi convenzionati. Questo sistema permette all’Azienda di pagare solo per i pasti effettivamente consumati, senza che il dipendente riceva una compensazione in caso di mancato utilizzo del servizio.

Inoltre, l’Azienda può scegliere se offrire il servizio “a valore”, fornendo un contributo fisso alla spesa sostenuta (nel rispetto dell’Art. 51 comma 2 lettera c del T.U.I.R.), o a “pasto parametrale”, erogando un pasto con caratteristiche a “menu” predefinito e senza alcun limite di importo.

Oltre a offrire ai dipendenti un momento di pausa e relax durante la giornata lavorativa, la Mensa Diffusa offre importanti vantaggi fiscali per l’azienda, essendo totalmente deducibile ed esentasse senza alcun limite di valore, con l’IVA al 4% detraibile.

Speriamo che queste informazioni ti siano state utili per comprendere al meglio le caratteristiche e le opportunità del servizio di Mensa Diffusa.

Continua a seguirci per scoprire l’approfondimento del prossimo mese e per non perderti gli aggiornamenti su altri servizi di welfare in grado di migliorare il benessere dei dipendenti!

Per ulteriori informazioni e per una consulenza gratuita, non esitare a contattare i nostri Welfare Specialist.