Scegli il buono pasto elettronico per una gestione più semplice, veloce ed ecologica

Lo strumento di welfare più diffuso e conveniente per la tua impresa. Il buono pasto è la soluzione più utilizzata dalle aziende italiane, fiscalmente deducibile al 100% con IVA 4% interamente detraibile. Vantaggioso anche per i tuoi dipendenti, nessuna trattenuta in busta paga, offre un maggior potere di acquisto ed è spendibile praticamente ovunque.

I vantaggi per l’azienda

  • Risparmio per la tua azienda e supporto concreto per i tuoi dipendenti
  • 100% deducibile per aziende e 75% per liberi professionisti
  • Esentasse fino a 8 euro al giorno
  • Gestione online degli ordini facile e veloce

I vantaggi per il dipendente

  • Utilizzabile per la pausa pranzo, per fare la spesa e sugli store online
  • App mobile user friendly, pratica per i pagamenti nei negozi e sugli e-commerce, direttamente da smartphone
  • Sistema sicuro e progettato per garantire il massimo rispetto della privacy del dipendente

Calcola il risparmio, compila i campi

La nostra rete partner

Il Buono Pasto Elettronico (BPE) 360Welfare, costituisce un importante sostegno al reddito dei dipendenti ed un semplice strumento che contribuisce al taglio del cuneo fiscale. Il BPE può essere erogato dalle aziende ai dipendenti, sia part time che full time, ai collaboratori con cui si è instaurato un rapporto di lavoro anche non subordinato, e può essere utilizzato da lavoratori autonomi e liberi professionisti.

L’Art. 51, comma 2, lettera c) del T.U.I.R.*, che ne disciplina l’utilizzo, prevede un tetto massimo giornaliero di 8 euro per ogni giorno lavorato (4 euro per il buono pasto cartaceo), valore entro il quale il buono pasto non concorre alla formazione del reddito.

La normativa di riferimento prevede, inoltre, che i buoni pasto siano utilizzabili per l’intero valore facciale (inclusivo dell’IVA), non siano cedibili, né cumulabili oltre il limite di otto buoni (Decreto del MISE n. 122/2017), né commercializzabili o convertibili in denaro.

Per le aziende il costo del servizio sostitutivo di mensa è totalmente deducibile ai fini IRES e IRAP e l’IVA, al 4%, è interamente detraibile (solo nel caso di utilizzo del buono pasto elettronico). 360Welfare rappresenta una soluzione comoda ed efficace anche per la pausa pranzo dei liberi professionisti. La normativa, infatti, prevede l’utilizzo dei buoni pasto anche per coloro che non si avvalgono di dipendenti, permettendo di detrarre il 75% delle spese e tutta l’IVA (al 10% come da DL 112/2008, art. 83, comma 28 bis), inserendo tale costo all’interno delle spese di rappresentanza (fino ad un importo massimo pari al 2% del fatturato).

Il servizio Pasto Convenzionato (c.d. servizio di Mensa Diffusa Elettronica) proposto da 360Welfare, fornito attraverso l’utilizzo di chip card personalizzate, fa riferimento all’Art. 51 comma 2 lettera c del T.U.I.R.*.

A differenza del servizio sostitutivo di mensa (c.d. buono pasto cumulabile), che fino a 8 euro giornalieri non concorre alla formazione del reddito, il servizio Pasto Convenzionato non prevede alcun tetto al valore giornaliero del pasto. Il dipendente può usufruire della prestazione solo ed esclusivamente nei giorni di presenza lavorativa, senza diritto ad alcuna compensazione in caso di mancato utilizzo.

Questo sistema fa sì che l’azienda, in base ad un consuntivo mensile fornito da 360Welfare, paghi le sole prestazioni effettivamente erogate. 360Welfare, in accordo con il cliente, individuerà e convenzionerà i locali presso i quali dovrà essere erogato il servizio e imposterà valori e regole di utilizzo personalizzate, in funzione delle quali i dipendenti potranno beneficiare della prestazione (es. giorni ed orari).

Compila il modulo per ricevere più informazioni

Scopri gli altri prodotti 360Welfare

Installa le app per sfruttare al massimo tutti i servizi 360Welfare

Pratiche per gli utenti ed un plus per gli esercenti, le applicazioni di 360, scaricabili gratuitamente dagli store online, sono state progettate per essere facili da usare con un’interfaccia intuitiva e funzioni ben organizzate.